DESCRIZONE

Monesteroli è un paesino quasi disabitato situato a poca distanza dalle Cinque Terre, e onestamente non ci eravamo mai accorti della sua esistenza. È bastato però vedere qualche foto per convincerci che andasse assolutamente visitato: il paese è infatti raggiungibile unicamente attraverso una scalinata di 1100 gradini a picco sul mare, così ripida che dà l’impressione di essere sospesi sopra l’acqua azzurra. Un lungo trampolino da cui sembra quasi possibile tuffarsi in acqua. Per il tuffo vero dovremo però aspettare la fine della giornata, quando raggiungeremo la ben più nota Portovenere. Per chi fosse poco allettato dall’idea di fare 1100 gradini, sarà possibile evitare di scendere fino a Monesteroli, proseguendo direttamente verso Portovenere; sarà anche possibile vivere una giornata totalmente all’insegna della spiaggia, facendosi portare dal bus fino a Portovenere già in mattinata.

EQUIPAGGIAMENTO
È necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, uno zaino contenente acqua, kway o mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco.

TESSERAMENTO
Dal 2022 per partecipare alle nostre escursioni è richiesto il tesseramento. Quest'ultimo viene fatto tramite ASC SPORT COMO e permette di avere ad ogni gita un assicurazione RC e antinfortunistica. 

La quota associativa attivabile solo presso la sede GAM in qualsiasi momento dell'anno è di 15.00€ ed è annuale.