DESCRIZIONE

Capanna Leit è un rifugio d’alta quota situato nel comune di Rodi, un nome che richiama ben più allettanti spiagge situate in terra greca. Invece non potremmo trovarci più lontano di così dal mare: siamo in Svizzera, a pochi chilometri dal passo del Gottardo. Il mare ha trovato comunque il modo di far sentire anche qui la sua presenza: le montagne che circondano la capanna sono infatti formate dalla dolomia, una roccia che si forma dall’accumulo di conchiglie e altri sedimenti sui fondali marini; la stessa roccia che ha formato la catena delle Dolomiti. Dalla Capanna Leit potremo quindi ammirare un paesaggio che richiama quello del Trentino, e anche percorrere un sentiero geologico istituito proprio per valorizzare la geologia particolare del luogo. Per non farci mancare nulla, lungo il percorso incontreremo numerosi laghetti, prima il lago di Tremorgio e poi quello di Leit. Il sentiero parte dall’arrivo della cabinovia del Tremorgio ed è molto breve: varianti più impegnative verranno proposte solo a chi ne avrà voglia.


EQUIPAGGIAMENTO
È necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, uno zaino contenente acqua, kway o mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco.

TESSERAMENTO
Dal 2022 per partecipare alle nostre escursioni è richiesto il tesseramento. Quest'ultimo viene fatto tramite ASC SPORT COMO e permette di avere ad ogni gita un assicurazione RC e antinfortunistica. 

La quota associativa attivabile solo presso la sede GAM in qualsiasi momento dell'anno è di 15.00€ ed è annuale.