DESCRIZIONE

Fino ad ora, la gita di due giorni di luglio ha sempre avuto come meta le Dolomiti. Queste spettacolari montagne a causa della loro lontananza sono infatti molto difficili da visitare in giornata, e l’unica possibilità di andarci era proprio in occasione della gita di due giorni. Seguendo lo stesso principio, anche quest’anno abbiamo scelto di dedicare la due giorni ad una meta lontana, ma cambiando decisamente zona. Abbiamo deciso di puntare su una meta più inconsueta, ma che riteniamo assolutamente meritevole di essere visitata: per l’appunto il Monviso, anche noto come “Re di Pietra”. Per noi abitanti delle pianure, il Monviso ha da sempre un fascino particolare. Nelle giornate più terse, quando i venti spazzano via l’umidità che si accumula ai piedi delle montagne, è facile riconoscere il massiccio sempre innevato del Rosa, circondato dal suo corteo di sottocime. Spostando lo sguardo verso sinistra, si incontrano cime sempre più basse, e a un certo punto la catena alpina sembra quasi scomparire, inghiottita di nuovo dalle foschie. Ma quando sembra che l’orizzonte non debba più riservare alcuna sorpresa, dalla foschia emerge improvvisamente una cima dal profilo perfettamente piramidale: è l’inconfondibile sagoma del Monviso. Il fatto che sia visibile a così grande distanza non lascia dubbi sulla sua mole: con i suoi 3841 metri, è tra le cime più alte delle Alpi. Durante la nostra gita non potremo ambire a raggiungere questa quota, ma ci andremo abbastanza vicino. Pernotteremo al rifugio Quintino Sella al Monviso, situato a 2600 metri di quota sulle sponde del Grande Lago di Viso. Nel primo giorno, raggiungeremo il rifugio seguendo la via più diretta con partenza da Crissolo. Durante il secondo giorno, approfittando del percorso in discesa, potremo invece apprezzare in modo più rilassato tutta la bellezza del luogo. Non ci sarà solo l’emozione di vedere le sorgenti del Po, ma anche di osservare i primi chilometri del suo corso, che sono costellati di cascate e numerosi laghetti. Passando dal Pian del Re e dal Pian della Regina, completeremo un percorso ad anello che ci riporterà a Crissolo.

EQUIPAGGIAMENTO
È necessario un abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, uno zaino contenente acqua, kway o mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco.

TESSERAMENTO
Dal 2022 per partecipare alle nostre escursioni è richiesto il tesseramento. Quest'ultimo viene fatto tramite ASC SPORT COMO e permette di avere ad ogni gita un assicurazione RC e antinfortunistica. 

La quota associativa attivabile solo presso la sede GAM in qualsiasi momento dell'anno è di 15.00€ ed è annuale.